Come Camera di commercio della Romagna abbiamo stanziato un fondo di 2,5 milioni di euro per il sostegno alla ripartenza delle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini colpite dall’alluvione, con la partecipazione di Camera di commercio di Roma, Unioncamere italiana e BCC Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese.
Questo contributo, che per noi è un impegno importante seppur limitato nel contesto degli ingenti danni subiti da queste province, rappresenta un segnale di vicinanza da parte della Camera alle imprese colpite dall’alluvione dello scorso maggio. La nostra priorità è stata quella della velocità ed efficacia dell’intervento. Per ottenere questo risultato, infatti, le imprese potranno certificare i danni subiti e i relativi lavori di riparazione e ricostruzione tramite l’applicazione Truescreen. Per questo mi preme ringraziare il personale della Camera di Commercio che in questi giorni si è impegnato, mettendo in campo una grandissima professionalità, per mettere in piedi questa soluzione innovativa e di facile utilizzo.
Il nostro intervento è sicuramente un primo, piccolo, passo, ma mira anche a essere di stimolo alle istituzioni locali e nazionali affinché accelerino il processo di stanziamento di fondi adeguati per la ricostruzione e il rilancio della vita economica di una zona colpita duramente.
Fabrizio Vagnini, Presidente Confesercenti provinciale di Rimini e Vicepresidente della Camera di Commercio della Romagna