Chi siamo

LogoConfeserrcentiRimini

Confesercenti provinciale di Rimini associa, assiste, orienta le piccole e medie imprese della nostra provincia e assicura tutela sindacale e consulenza completa in tutti i momenti della vita aziendale dei nostri associati.

Sorta nel 1971 dall’unificazione di precedenti associazioni di categoria del commercio, costituisce ormai con la sua decennale esperienza, un punto di riferimento per le imprese riminesi. Nel proprio statuto, l’associazione contempla, fra gli altri compiti, quello di tutelare gli interessi e i diritti degli iscritti in campo sindacale, sociale, assistenziale, previdenziale, economico e commerciale. Attraverso le proprie società di sistema fornisce agli associati servizi moderni e formazione professionale gestiti con personale qualificato, al fine di assolvere ai molti impegni burocratici, amministrativi e fiscali che fanno capo alle aziende. L’adesione a Confesercenti rafforza la sua capacità contrattuale e propositiva nei confronti delle Istituzioni al fine di ottenere leggi e provvedimenti che tengano conto della realtà rappresentata e diventino strumento dello sviluppo del commercio, del turismo e dei servizi. L’adesione del maggior numero di operatori è quindi necessaria e decisiva nell’interesse degli stessi commercianti e lavoratori autonomi. In tutta Italia, in ogni regione, in ogni provincia, nelle principali città: con oltre 1.000 sedi comunali e zonali, la Confesercenti ti aspetta per aiutarti a risolvere i problemi della tua impresa. Segui l’esempio delle 240.000 aziende, con oltre 500.000 addetti, che già sono associate.

Possiamo aiutarti perché conosciamo i tuoi problemi. Da oltre cinquant’anni infatti Confesercenti è impegnata a tutelare gli interessi delle piccole e medie imprese commerciali, turistiche e dei servizi, ed a promuovere lo sviluppo in un confronto continuo con le istituzioni per ottenere leggi e politiche mirate. Da sempre ci battiamo per diminuire la pressione fiscale e per semplificare gli adempimenti, per rendere il credito più accessibile soprattutto alle piccole e medie imprese, per sburocratizzare la pubblica amministrazione, per rilanciare la competizione attraverso politiche che favoriscano l’innovazione. In una parola, per rimuovere gli ostacoli che frenano lo sviluppo delle aziende come la tua. La CONFESERCENTI (Confederazione Italiana Esercenti Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi) rappresenta le imprese organizzate in forma individuale o societaria nonché i titolari di trattamenti pensionistici che rispettivamente esercitano o abbiano esercitato: attività commerciali, turistiche, dei servizi ausiliari, nonché le altre imprese che svolgano attività affini, analoghe o accessorie a quelle indicate e che, comunque, si riconoscono nelle finalità ideali della Confederazione e ne accettino lo Statuto (dall’art. 1 dello Statuto Nazionale). La Confesercenti, nel più ampio rispetto dei principi di democrazia ed indipendenza, promuove, organizza e dirige tutte le iniziative necessarie ad assicurare la partecipazione attiva delle categorie rappresentate alla elaborazione della politica economico sociale del Paese e ricerca un continuo rapporto di collaborazione e confronto con tutte le altre organizzazioni democratiche che perseguono finalità convergenti con le proprie (dall’art.2 dello Statuto Nazionale).

In particolare la Confesercenti:

  • tutela gli interessi degli associati nel rispetto dei principi sanciti della Costituzione
  • promuove e sostiene l’attività sindacale delle categorie rappresentate
  • indirizza e coordina le iniziative e le attività delle organizzazioni aderenti
  • assicura, in accordo con le proprie organizzazioni, la rappresentanza delle categorie negli organismi pubblici
  • firma i contratti e gli accordi nazionali di carattere confederale, d’intesa con le organizzazioni di categoria aderenti

Al fine di attendere agli scopi suddetti:

  • fornisce agli associati, attraverso apposite strutture e/o organizzazioni periferiche, i servizi necessari alle loro attività imprenditoriali, anche promuovendo la costituzione di società, nonché di specifici organismi aventi scopo di patronato, di assistenza sociale e di formazione professionale
  • sviluppa, tramite apposite strutture, opportune iniziative sul piano economico, tecnico e professionale nell’interesse delle categorie rappresentate, promuovendo ed organizzando anche corsi di aggiornamento e formazione professionale per il commercio, il turismo ed i servizi.
  • Può partecipare a società costituite da soggetti pubblici o privati (art.3 dello Statuto Nazionale).