Il 27 febbraio 2025, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del MEF 30 gennaio 2025 n. 18, attuativo della normativa in materia di obblighi assicurativi contro i rischi catastrofali (legge n. 213/2023, art. 1 commi 101 e seguenti).
Il decreto disciplina l’obbligo per le imprese con sede legale in Italia (e quelle estere con una stabile organizzazione in Italia) di stipulare, entro il 31 marzo 2025, polizze assicurative per la copertura dei danni subiti a causa di calamità naturali ed eventi catastrofali, come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. L’assicurazione riguarda beni aziendali come terreni, fabbricati, impianti e macchinari, risultanti dallo stato patrimoniale, libro dei cespiti, libri contabili e inventari.
Il premio assicurativo sarà proporzionale al rischio e potrà prevedere scoperti o franchigie fino al 15% del danno.
Non sono soggetti all’obbligo gli immobili abusivi o privi di autorizzazioni edilizie e sono escluse le imprese agricole, che seguono un diverso regime di protezione.
Le imprese che non rispettano l’obbligo di stipula del contratto assicurativo entro il 31 marzo 2025, pur non essendo previste sanzioni, rischiano di non ottenere contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione degli eventi calamitosi e catastrofali.
Confesercenti Nazionale sta lavorando alla predisposizione, in accordo con primarie compagnie di assicurazione, di un pacchetto di garanzie che risponda agli obblighi di legge, specificamente riservato alle imprese associate.
Contatta la sede Confesercenti più vicina a te per maggiori informazioni.