Il Presidente di Confesercenti Misano Adriatico Antonio Gaia, insieme al Sindaco Fabrizio Piccioni e all’assessore alle attività produttive Filippo Valentini, hanno consegnato la targa di riconoscimento per l’iscrizione all’albo comunale delle Botteghe storiche all’osteria “da Fafein” ristorante tipico romagnolo attivo dal 1972.
“Sono passati più di cinquant’anni – dichiara Cleto, titolare dell’Osteria insieme alla moglie Giuseppina – da quando a mia mamma che veniva da Sant’Andrea a fare la spesa alla bottega di Giuseppe “Fafein” Cecchini, è venuto in mente di rilevare quest’attività. Da allora abbiamo abbandonato la vendita al dettaglio per dedicarci alla ristorazione, ma abbiamo mantenuto le caratteristiche dell’osteria dell’epoca.”
“Il nostro successo è dovuto alla passione per la cucina tradizionale romagnola. I nostri cavalli di battaglia sono i fagioli con le cotiche, le tagliatelle e il castrato. Sono piatti che, in tutti questi anni, i nostri clienti non hanno mai smesso di apprezzare”.
““Da Fafein” rappresenta la storia di Misano. Un ristorante che riesce a combinare la tradizione contadina con lo sviluppo turistico della nostra città, mantenendo vivo il suo ghetto. Per questo è fondamentale tutelare queste realtà che sono ormai sempre più rare e messe in difficoltà da un contesto economico sempre più competitivo.
La passione con cui Cleto e Giuseppina continuano a portare avanti questa attività è commovente e sono molto contento che il Comune abbia deciso di celebrarli con questo riconoscimento. – commenta Antonio Gaia”
“Sono particolarmente contento che l’osteria da Fafein sia la prima bottega storica della città. Ritengo che Cleto e Giuseppina rappresentino al meglio lo spirito dei misanesi: passione per il proprio lavoro e amore profondo per il nostro territorio che si combinano a una capacità imprenditoriale eccezionale.
Il riconoscimento di oggi vuole essere anche il simbolo dell’impegno dell’amministrazione per tutelare questo tipo di attività che sono così strategiche per mantenere vivi i ghetti e le frazioni che caratterizzano Misano.” Conclude il Sindaco Piccioni.