Turismo e ristorazione, distribuzione commerciale, servizi alla persona, tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)
Da qui al 2030 tutte le imprese saranno coinvolte, giocoforza, alla “cosiddetta” doppia transizione: un uso sempre più esteso delle tecnologie digitali e una crescente attenzione all’ambiente.
Il 10% delle professioni che conosciamo crescerà, il 20%, invece, svolge professioni destinate a calare. Ciò significa che circa sette persone su dieci, cioè il restante 70%, sono impegnate in attività lavorative di cui semplicemente non sappiamo con certezza che cosa accadrà.
Ma tutti gli economisti ed esperti del mondo del lavoro assicurano che grazie ad un costante aggiornamento delle competenze i lavoratori potranno salvaguardare il posto di lavoro anche se dovranno modificare molti degli strumenti e delle tecniche finora utilizzate.
La conoscenza è la miglior bussola che persone e imprese possano trovare per “navigare il cambiamento globale”.
Per questo la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dei lavoratori e delle imprese una serie di corsi e consulenze con l’obiettivo di accompagnarli al cambiamento necessario per attivare e consolidare i processi di transizione sostenibile, ecologica e digitale.
Cescot è uno degli enti di formazione attraverso i quali fruire dei corsi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.
In particolare l’offerta di Cescot si rivolge:
- ALLE IMPRESE DEI SERVIZI ALLE PERSONE (COMMERCIO, TURISMO, RISTORAZIONE E WELLNESS)
Potranno essere attivati i seguenti corsi:
– TOURISM WEB MARKETING – 24 ore
– DIGITAL HOSPITALITY MANAGEMENT: strategie per massimizzare le prenotazioni e aumentare i ricavi – 30 ore
– TURISMO 4.0: metaverso, Blockchain e tecnologie emergenti per l’eccellenza nel settore – 24 ore
– RISTORAZIONE 4.0: ecocompatibilità, gusto e innovazione – 30 ore
– NUOVE FRONTIERE DEL COMMERCIO: innovazione, tendenze e nuovi concept per il successo – 24 ore
– STRUMENTI E STRATEGIE PER L’E-COMMERCE – 30 ore
– SOCIAL MEDIA MARKETING PER IL RETAIL: potenziare la consapevolezza del Brand e aumentare le vendite – 24 ore
– LA RELAZIONE CON IL CLIENTE, DALL’ACCOGLIENZA ALLA VENDITA – 24 ore
– DESIGN THINKING E PROJECT MANAGEMENT: Ideazione e realizzazione di business innovation – 24 ore
– BIG DATA E BUSINESS INTELLIGENCE – 30 ore
– LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE PER IL SUCCESSO AZIENDALE – 24 ore
Al termine dei corsi è possibile attivare un pacchetto di ore di consulenza in azienda.
- ALLE IMPRESE ICT che si occupano di produzione, vendita e implementazione di prodotti e servizi legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nonché della fornitura di servizi di consulenza nell’offerta di soluzioni digitali personalizzate sia nel B2B che B2C.
Potranno essere attivati i seguenti corsi:
• CUSTOMER EXPERIENCE DESIGN – 30 ore
• SVILUPPO WEB LATO BACK END Liv. Base – 48 ore
• SVILUPPO WEB LATO BACK END Liv. Avanzato – 40 ore
• SVILUPPO WEB LATO FRONT END Liv. Base – 48 ore
• SVILUPPO WEB LATO FRONT END Liv. Avanzato – 40 ore
• PROJECT MANAGEMENT: GESTIRE CON SUCCESSO I PROGETTI IN AMBITO ITC – 24 ore
• CUSTOMER SERVICE ITC: Strategie, Strumenti e Comunicazione per migliorare la Soddisfazione del Cliente – 24 ore
• INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE: APPLICAZIONI E IMPATTI SULLE IMPRESE ICT – 24 ore
• IL WEB PER VENDERE SERVIZI WEB – 24 ore
Al termine dei corsi è possibile attivare un pacchetto di ore di consulenza in azienda.
I corsi verranno realizzati da novembre ad aprile.
Possono partecipare i titolari d’impresa e familiari collaboratori, i lavoratori con contratto di lavoro attivo, liberi professionisti e lavoratori autonomi.
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I CORSI IN PARTENZA:
– STRUMENTI E STRATEGIE PER L’E-COMMERCE
– SOCIAL MEDIA MARKETING PER IL RETAIL: potenziare la consapevolezza del Brand e aumentare le vendite
– BIG DATA E BUSINESS INTELLIGENCE
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