Servizio rilascio carta nazionale dei servizi (CNS) – Firma Digitale
Tutti gli operatori che gestiscono attività in forma societaria possono rivolgersi a una qualsiasi delle nostre sedi comunali per richiedere la CNS, supporto indispensabile per la firma dei documenti da trasmettere per via telematica alla Camera di Commercio (es. bilancio, variazione cariche sociali, ecc.).
La Carta Nazionale dei Servizi (precedentemente nota come Smart Card) è una tesserina di plastica nella quale è stato inserito un microchip (dunque del tutto simile alle normali carte di credito) ed ha lo scopo di custodire e conservare con un sistema assolutamente sicuro la chiave necessaria all’apposizione della propria firma digitale.
La combinazione per l’utilizzo della CNS – e di conseguenza della firma digitale – è composta da un numero (detto Pin), scelto direttamente dall’interessato. La CNS, oltre a contenere il dispositivo di firma digitale, dà la possibilità di accedere a determinati servizi gratuiti legati alla propria posizione nel registro delle imprese, dopo aver sottoscritto un apposito accordo con la Camera di Commercio.