Un’estate complessivamente positiva, ma con alcuni punti critici
I dati pubblicati dall’ufficio turismo della Regione e quelli della Camera di Commercio della Romagna, hanno fotografato un’estate positiva in termini di presenze turistiche per la città di Misano Adriatico, seppur non si siano raggiunti i volumi di arrivi pre-covid.
Per entrare più in profondità rispetto al mero dato numerico, Confesercenti Misano Adriatico ha promosso un questionario rivolto agli imprenditori e alle imprenditrici misanesi. Il questionario ha l’ambizione di restituire un quadro complessivo della stagione turistica che non coinvolga solo le strutture ricettive, ma tutte le imprese del tessuto economico cittadino e che si concentri su dati qualitativi.
Per fare questo si è chiesto agli intervistati di esprimersi su diversi ambiti come la tipologia della clientela, la sua capacità di spesa, gli aspetti urbanistici che qualificano Misano come destinazione turistica per finire con le manifestazioni ed eventi.
I risultati: un’estate complessivamente positiva, ma con alcune ombre
Guardando ai risultati del sondaggio, si nota come il bilancio complessivo della stagione turistica possa considerarsi completamente negativo solamente per il 20% degli intervistati (per il 35% è stata una stagione positiva, mentre per il restante 45% è stata in linea con il 2022). A fronte quindi di una stagione nel suo complesso sostanzialmente positiva o, comunque, in linea con i numeri del 2022, il sondaggio ha fatto emergere anche alcune criticità.
Come si evince dalle risposte, una delle criticità più evidenti è stato l’afflusso di clientela proveniente dall’estero, spesso citata come un pubblico a cui fare riferimento per la maggiore capacità di spesa e i soggiorni più lunghi rispetto ai turisti italiani. I dati del sondaggio certificano un drastico calo rispetto al 2022 di questa clientela. Il 43,5% degli intervistati, infatti, ne registra una diminuzione, mentre solamente per il 21,7% questa è aumentata.
Il questionario ha cercato di approfondire anche le problematiche legate alla gestione dell’impresa, chiedendo di definire quali sono stati quei fattori che hanno gravato maggiormente proprio nella gestione ordinaria dell’azienda.
Da questa sezione si evince che, per gli imprenditori e le imprenditrici misanesi, nel corso dell’estate 2023 la problematica più rilevante è stato l’aumento dei costi di gestione, problematica legata alla congiuntura economica nazionale e internazionale che ha come risvolto più evidente l’aumento dei beni di consumo e dei mutui bancari.
Seguono poi in ordine decrescente di rilevanza:
- le difficoltà legate alla gestione dell’azienda quali il rispetto delle normative, la burocrazia, la complessità della legislazione;
- la scarsa capacità di spesa della clientela;
- la gestione e reperimento del personale;
- un calo generale della clientela.
È interessante analizzare come solo un numero limitato di aziende abbia registrato un calo della clientela, segno di una destinazione turistica che riesce ad essere attrattiva (dato confermato anche dai titolari di strutture ricettive nella figura 2). Ben più sentito, invece, è il problema della scarsa capacità di spesa di questa clientela a delineare il profilo di turisti che, a causa della contingenza economica, riducono le spese accessorie e accorciano il proprio soggiorno, penalizzando soprattutto le imprese legate al commercio al dettaglio.
Gli operatori si sono espressi anche sulla propria percezione di Misano Adriatico come destinazione turistica, evidenziando i punti di forza e le debolezze della città. Il principale aspetto di forza della città, che la distingue dalle altre della Riviera, secondo gli operatori del turismo è la presenza di verde e parchi pubblici.
Se anche per un tema così caro ai cittadini e imprenditori come la disponibilità dei parcheggi Misano ottiene una sostanziale sufficienza (certificata dal 45,7% delle risposte), il punto più critico nel corso della stagione 2023 è stata la promozione e la comunicazione turistica, insufficiente o gravemente insufficiente per il 41% degli intervistati.
Tema centrale per la programmazione turistica della città è quello delle manifestazioni e gli eventi.
Anche in questo caso si è chiesto di classificare l’impatto economico degli eventi, organizzati dall’Amministrazione o da enti e organizzazioni private. Possiamo quindi classificare gli eventi in ordine decrescente di rilevanza economica sulle imprese come segue:
- Moto GP – GRAN PREMIO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI,08/10 settembre 2023;
- ITALIAN BIKE FESTIVAL Salone Internazionale della Bicicletta, 15/17 settembre 2023;
- SUPERBIKE WORLD CHAMPIONSHIP, 02/04 giugno 2023;
- SPARTAN RACE, 23/24 settembre 2023;
- MEMORIAL FILIPPINI E DALL’ACQUA, pattinaggio artistico, 02/11 giugno 2023;
- NOTTE ROSA 2023, 07/09 Luglio 2023;
- FESTIVAL DELLA PALLAMANO, 04/08 luglio 2023;
- TROFEO NAZIONALE AICS DI PALLAMANO, 15/18 giugno 2023;
- HELLO SPRING, 27/28 maggio 2023.
E’ evidente come gli eventi che hanno avuto l’impatto più positivo siano stati quelli tenutisi a settembre e che hanno contribuito efficacemente ad allungare la stagione turistica.
Se, da un lato, non stupisce il primo posto del Gran Premio di Moto GP, dall’altro si rileva l’ottimo risultato dell’”ITALIAN BIKE FESTIVAL”, il festival della bicicletta giunto alla seconda edizione all’interno dell’autodromo di Santa Monica che dimostra come il settore bike sia in grande crescita e un grande fattore di attrattiva turistica.
Discorso a parte merita la Notte Rosa, evento di sistema della Riviera Romagnola da qualche anno oggetto di critiche, che neanche tra gli operatori misanesi trova grandi consensi che propongono una profonda revisione del format e un ripensamento del posizionamento nel calendario degli eventi in un periodo che necessiti di maggiore spinta.
Complessivamente, quindi, questo grafico mostra come la politica dell’Amministrazione, incentrata sulla promozione del turismo tramite gli eventi, con una particolare attenzione per quelli sportivi, trovi il consenso degli operatori che riscontrano un impatto diretto sulla propria azienda, sebbene diversi imprenditori sottolineino come siano necessario distribuire questi eventi in tutti i quartieri cittadini e migliorare i collegamenti tra la città e le manifestazioni che si tengono all’interno dell’autodromo di Santamonica.
In conclusione, quindi, secondo gli operatori, Misano è una città in salute con una forte economia turistica, ma che deve affrontare alcune sfide importanti come quella di riuscire ad intercettare una clientela con una maggiore capacità di spesa come quella internazionale e rivitalizzare un tessuto commerciale in forte sofferenza.